Primaria Aurelio Saffi

Piazza San Domenico 30, 47521 - Cesena - 0547 21948

Descrizione

La nostra scuola è collocata dentro il perimetro di un antico convento, vi si accede da un corridoio con portico ricoperto, che delimita un cortile ampio a pianta quadrata.L'ingresso principale rimane sulla piazza San Domenico, accanto alla chiesa omonima.  Le aule spaziose e luminose sono distribuite su due piani

In ogni periodo dell'anno è possibile uscire all'aria aperta, in un ambiente protetto e sicuro. Sulla via Mura Ponente esiste un ingresso secondario che dà su un vasto cortile, ombreggiato, contornato da aiuole e zone verdi.

IN PIENO CENTRO

SOTTO LE ANTICHE MURA DELLA ROCCAE' sempre bello uscire in cortile, si può raggiungere il parco della Rocca Malatestiana attraversando il Viale Mazzoni. Sui tetti delle case fanno da ombrello gli alberi secolari che circondano la torre maschio.

La scuola sfrutta l'ambiente esterno per l'OUTDOOR EDUCATION. Inoltre ogni classe si sta cimentando nella coltivazione dell'orto come attività laboratoriale legata alla progettazione interdisciplinare.

Servizi presenti nel luogo

Presso la scuola primaria è attivo un SERVIZIO DI PRE E POST scuola  gestito dalla Cooperativa CEMEA  In collaborazione con il Comune di Cesena.

Attigua alla Primaria Saffi si trova la scuola media San Domenico, plesso della Scuola Secondaria di 1° grado Via Pascoli di Cesena.

Primaria e secondaria condividono l'ambiente della mensa, collocato al piano terra, tra le due strutture.

Sede di

CESENA 3 - Primaria Saffi.

Piazza San Domenico 30 47522 Cesena

La scuola si trova nel centro storico della città, nelle vicinanze di Piazza del Popolo e della biblioteca Malatestiana.

Dettagli di contatto

Fax.: 0547.20420

Le mura antiche custodiscono ambienti nuovi, vivaci, stimolanti...

Le attuali nove aule didattiche sono situate su due piani; ogni aula, didattica e non, è dotata di LIM o monitor interattivo e connessione internet.

Gli ambienti sono spaziosi e luminosi, a cominciare dalla palestra attrezzata situata al piano terra. Al primo piano sono collocati i laboratori: l'aula di informatica, il laboratorio d'arte recentemente ristrutturato e l' atelier digitale che é il nostro fiore all'occhiello. Al momento non abbiamo un unico ambiente adibito a biblioteca di plesso, ma abbiamo dislocato in punti diversi vari angoli lettura. E' in progettazione una nuova biblioteca multimediale al piano terra.

Contenuti correlati

Gli ampi corridoi del primo piano si prestano per attività di gruppo e progettazione.

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA 2023-2024

Progetti di integrazione