Caratteristiche di contesto
Il tessuto sociale, strutturale ed economico della zona in cui opera il 3° Circolo è connotato in maniera “mista” in quanto nei quartieri abitano famiglie di differenti condizioni socioeconomico-culturali. Gli otto plessi del circolo servono un territorio vasto e ben demarcato dal punto di vista socioambientale: dalla zona del centro storico del comune di Cesena con la presenza delle scuole di più antica tradizione cittadina (Carducci, Saffi, Porta Fiume e Porta S.Maria), con una popolazione scolastica fortemente variegata, che comprende famiglie di alta e media provenienza sociale e una considerevole presenza di alunni stranieri, in quanto da alcuni anni si registra la presenza di numerose famiglie di immigrati che si sono inserite nel contesto sociale, alcune integrandosi in modo naturale, altre, invece, con alcune difficoltà proporzionali alle carenze di opportunità occupazionali e relazionali; alla immediata periferia, con la scuola del quartiere Ponte Abbadesse, di più recente istituzione e con una composizione scolastica più uniforme, che è andato sempre più arricchendosi di servizi; fino alla propaggine collinare di Saiano in cui è collocata una piccola scuola che raccoglie alunni provenienti anche da frazioni di più comuni. Data la particolare realtà territoriale la scuola è organizzata con orario full-time. In questo contesto, sostanzialmente povero di infrastrutture sociali, la scuola rimane l’unica istituzione che, aprendosi alla collaborazione con le famiglie e agli enti esterni, è in grado di offrire interventi mirati a favorire una partecipazione attiva e motivata dei ragazzi a processi di crescita sociale, civile e culturale. Le famiglie, in genere, sono coinvolte nelle dinamiche scolastiche e si dimostrano interessate alle attività culturali promosse dalla scuola. Si sono sperimentate modalità di collaborazione con vari enti ed associazioni presenti nel territorio per ampliare e migliorare l’offerta educativa della scuola e della comunità nel suo complesso.