Cosa fa
La scuola primaria Carducci ospita circa 180 studenti e 40 insegnanti ed è situata nel cuore della nostra città in un edificio storico degli inizi del secolo scorso, ha riconvertito gli spazi nel corso degli anni modellandosi ai nuovi modelli educativi.
Al suo interno sono presenti ampie e luminose aule , con arredi che si stanno via via uniformando a nuovi setting di apprendimento.
E' dotata di una grande palestra attrezzata di regolari supporti sportivi e attrezzature ginniche.
La scuola possiede alcuni moderni e innovativi laboratori come l'atelier creativo e il Li2lab dotati di strumenti digitali (LIM , tablet , etc), ideati non soltanto per la didattica digitale , dove anche il design non solo si è adattato negli anni alle esigenze educative mutate ma talvolta le va anche ad influenzate e accompagnare.
Da sempre scuola all'avanguardia per sperimentazioni e interessanti percorsi di apprendimento la Scuola Carducci negli anni ha permesso ,attraverso progetti, mostre, eventi e collaborazioni con enti , associazioni, scuole ed Università di farsi conoscere sul territorio nazionale ed internazionale.
Da molti anni , grazie alla presenza di docenti professionalmente preparati, la scuola spicca per una particolare predisposizione e orientamento verso progetti ed eventi musicali ed è inoltre dotata di un'ampia e moderna gamma di strumentazione musicale.
L'edificio è correlato di un ampissimo giardino interno con spazi verdi e spazi adatti alla didattica outdoor: è stato ideato con una parte sempre calpestabile , i bambini possono quotidianamente realizzare attività all'aperto, anche durante i mesi invernali.
La scuola è fornita anche di una cucina interna e di uno spazio/refettorio adibito al consumo dei pasti.