Progetti area umanistica

In musica !

... una giornata in musica !

Oggi, 16 maggio 2022, tutte le classi delle scuole Carducci, Don Baronio e Saffi, si sono recate al Teatro Verdi per uno spettacolo organizzato dal Conservatorio "B. Maderna" nell'ambito del Progetto "Pratica corale nella Scuola Primaria", presentato dalle docenti Serra e Sommariva. Nello specifico, l'evento di stamane, ha avuto lo scopo di far conoscere ed ascoltare ai bambini alcune tipologie di voci: TENORE-SOPRANO LIRICO E SOPRANO LEGGERO. Sono state presentate arie d'opera di Puccini, e brani leggeri. Gli alunni hanno apprezzato sia la musica che i cantanti, applaudendoli fragorosamente dopo ogni performance. La Direttrice del conservatorio, Laura Pistolesi, ha condotto le esibizioni presentando di volta in volta i brani, la loro origine, le loro caratteristiche, dando spazio a domande e curiosità dei bambini. E' previsto un secondo appuntamento lunedì 23 maggio con la parte dedicata alla musica strumentale.

... in continuità !

Il 4 e 5 maggio si sono svolte due giornate di "Continuità" tra le classi quarte e i bambini dell'ultimo anno di scuole dell'infanzia del territorio. Si sono realizzati laboratori con gruppi eterogenei di bimbi ( infanzia e primaria)e percorsi per conoscere gli spazi della scuola , con i bambini di quarta divenuti per l'occasione " guide/ ciceroni".

Struttura organizzativa