Presentazione
Il progetto si è svolto in due fasi, con tempistiche da novembre 2022 ad aprile 2023.
Si sono tenute sei attività laboratoriali con gli esperti tra novembre e gennaio finalizzati a promuovere le seguenti competenze:
- favorire il senso di responsabilità negli alunni attraverso l’accudimento dell’orto,
favorendo la circolazione dei saperi (tecniche di coltivazione, metodi antichi, tramandati dai nonni…)
- educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile,
- favorire lo sviluppo di un pensiero scientifico: saper riconoscere e mettere in
relazione semi, piante fiori frutti,
- riflettere insieme sulle buone pratiche realizzate nell’orto (compostaggio semina crescita)
Le attività hanno previsto una parte illustrativo/teorica e una parte pratica, con utilizzo della LIM, di materiali di recupero e di materiali naturali.
In seguito gli esperti e le insegnanti hanno coinvolti gli alunni in sei incontri pratici per la costruzione del giardino selvatico.
Sono state realizzate le seguenti strutture permanenti:
- bug hotel , piccole case per insetti dislocati in diverse parti del giardino,
rifugio utile per gli utili insetti
- percorsi sensoriali con materiali naturali (canne, sassi, sabbia…)
- cinque semenzai atti alla coltivazione di ortaggi e piante aromatiche
- una arrampicata in corda naturale
- aree di socializzazione attrezzate con materiali naturali (sezioni di tronco, etc.)
- piantumazione di arbusti e piante di diversa specie
- giochi all’aria aperta facendo realizzati con sezioni di tronco, corde nastri fili e tutto quanto è necessario alla costruzione di nuovi ed originali elementi
Risultati
La scelta di questa esperienza progettuale interdisciplinare ha permesso agli alunni di sperimentare delle attività manuali finalizzate alla costruzione di strutture permanenti, come l’orto e le nuove ecostrutture nel giardino, richiedendo un impegno costante e capacità progettuali/esecutive prolungate nel tempo.
Questo progetto è servito anche a sollecitare l’interesse e l’attenzione verso le discipline curricolari da parte dei bambini e a trasmettere come la realtà viene interpretata con strumenti quali l’osservare, il fare, il conoscere, il descrivere.