Scuola dell’Infanzia Porta Fiume

FOAA019066

Cosa fa

"Ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti”
(R .Bosi)

Cenni storici

La scuola dell'Infanzia Porta Fiume, ubicata all'interno del "Borghetto", nasce intorno ai primi anni del novecento,come casa di civile abitazione. Nel dopoguerra diventa caserma dei carabinieri e tale rimane fino alla metà degli anni sessanta, quando la compagnia si riunisce al comando generale di Cesena, di fianco al teatro Bonci. L'immobile, di proprietà della provincia di Forlì, viene adibito per qualche anno a scuola elementare,forse per lavori all'interno del plesso principale, sito poco distante, la scuola elementare A.Saffi. Tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli ottanta, diventa scuola materna e diventa proprietà del comune di Cesena. Della vecchia caserma dei carabinieri, l'edificio conserva lo spioncino del portone principale e le alte mura che circondano il giardino che ne hanno fatto un punto di forza della scuola, intima, raccolta, protetta, sicura per i bambini.
Orari
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:00 del mattino alle 16:00 del pomeriggio. Dalle 7.45 alle 8.00 e dalle 16.00 alle 16.15 le famiglie con particolari esigenze di lavoro possono usufruire del pre e postscuola con la vigilanza di un collaboratore scolastico.
Sezioni
La scuola ospita 2 sezioni eterogenee con bambini di 3,4, e 5 anni , denominate GIRASOLI e TULIPANI ma è aperta anche all'inserimento di bambini anticipatari che compiano i 3 anni entro il mese di Aprile dell'anno scolastico. I bambini, a seconda dell'età vengono divisi in formichine (2 anni e mezzo),coccinelle (3 anni), uccellini (4 anni),scoiattoli (5 anni ) per facilitare l'appartenenza al gruppo e permettere di lavorare in laboratori omogenei per età, dando a tutti la possibilità di esprimersi secondo le proprie capacità.
Le sezioni sono frequentate, attualmente,ognuna, da 22 bambini
Docenti
Due docenti per sezioni coprono il tempo scuola con due turni: mattino (8, 8.15/12.30,12.45) e pomeriggio (10.15/16.00)ad eccezione del lunedì ( 11.30/16.00) quando è presente l'insegnante di religione. Nella sezione Girasoli è presente una insegnante di sostegno.
Due collaboratrici scolastiche coprono l'orario scolastico dalle 07.45 alle 16.30

Guarda il video della nostra scuola

Via Saffi 53, Cesena

Responsabile di plesso