Logo della scuola

Iscrizioni per l'anno scolastico 2023-24

Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado si effettuano dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20 del 30 gennaio 2023.

Per l’iscrizione alla prima classe delle scuole primarie, dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 sarà possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/ Per procedere all’iscrizione sarà necessario utilizzare un’identità digitale quale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Locandina identità digitale.pdf 

Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione; dopo aver effettuato la registrazione, sarà possibile procedere con la domanda di iscrizione. L’iscrizione vera e propria avviene dopo la registrazione. 

La segreteria del 3° Circolo offrirà un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica (previo appuntamento). 

I genitori possono presentare una sola domanda di iscrizione, ma possono anche indicare una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non abbia disponibilità di posti. Il sistema di iscrizioni on line comunicherà di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati. 

 

Qualora pervenisse un numero di domande di iscrizione superiore alla possibilità di accoglienza da parte della scuola, si procederà a selezionare le domande sulla base dei seguenti criteri:

1) Territorialità, intendendo per essa la scuola fisicamente più vicina alla residenza o domicilio abituale dell’alunno; la distanza viene calcolata in base al percorso a piedi più breve se la detta distanza è inferiore o uguale ad 1 Km; si misura invece la lunghezza del più breve percorso in auto se si tratta di una distanza superiore ad 1 Km.

2) Presenza di fratelli frequentanti il plesso scolastico scelto, con esclusione di quelli frequentanti la classe quinta.

3) Frequenza da almeno un anno della scuola dell’infanzia più vicina alla scuola primaria scelta.

4) Lavoro dei genitori nella zona della scuola; solo per l’iscrizione al tempo pieno: lavoro full time di entrambi i genitori.

 

I codici meccanografici dei plessi da inseire nella domanda di iscrizione sono reperibili su  SCUOLE IN CHIARO 

La segreteria fornirà supporto a tutti coloro che ne avessero necessità, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 14.00, e il martedì e giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30

Le iscrizioni di alunni con disabilità dovranno essere perfezionate con la presentazione alla segreteria, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dall’ASL competente comprensiva della diagnosi funzionale. Si invitano i genitori che intendono iscrivere alunni con disabilità a mettersi in contatto fin d’ora con la Direzione al fine di progettare tempestivamente le misure per una accoglienza adeguata. 

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori in base alle disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile.