Inaugurazione del Luogo del Belsentire "Cortile della Scuola G. Carducci" di Cesena. Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria.

Con la collaborazione del Comune di Cesena ed il sostegno della BCC di Martorano.

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 27 novembre 2025

L'idea della candidatura del cortile della scuola dell'infanzia Carducci, nasce nel 2024 a seguito di un progetto musicale ormai più che decennale condotto da Adagioassai (scuola di musica ad indirizzo propedeutico con riconoscimento di ER) all’interno del plesso Carducci e in particolare dall’esperienza ideata e realizzata dalla docente referente di Adagioassai Gaia Zappi, insieme alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia Carducci nel particolarissimo anno scolastico 2021 – 2022.

 

Il Cortile Carducci, come Luogo del Belsentire, ha rappresentato e testimonia tuttora la volontà di una comunità educante e di una popolazione scolastica di resistere alle difficoltà inaspettate e affrontare la complessità dell’educazione nell’unico modo che le è congeniale: preservare l’esperienza diretta e promuovere la conoscenza dell’esperienza altrui, considerando la cultura come memoria collettiva e valorizzando la relazione come incontro vivo con l’altro da noi.

 

 

 

Da sinistra: Enrico Flamigni, Dirigente 3^ Circolo di Cesena; Flavia Persico, docente referente Scuola Primaria Carducci; Raffaelle Scozzoli, responsabile filiale BCC di Martorano; Francesco Michi, vicepresidemte artéco; Flavio Gigli, BCC di Martotano; Anton Roca, presidente Artéco; Gaia Zappi docente referente scuola di musica Adagioassai e Alessia Onofri docente referente di Scuola dell'Infanzia Carducci.

 

 Luoghi del bel sentire - Voci dei bambini 

Documenti