ISCRIZIONI AI LABORATORI DI STRUMENTO : PROGETTO ''LA CITTA' DELLA MUSICA ''

in collaborazione con Scuola Musicale “Dante Alighieri” di Bertinoro APS – ETS,

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 17 novembre 2025

“LE CITTÀ DELLA MUSICA”

Accessibilità dell’educazione musicale per l’inclusione e i diritti sociali

Fondo Sociale Europeo Plus - FSE+ Così l’Europa Investe Sulle Persone 

“Le Città della Musica” ha come peculiarità la messa a punto di metodologie didattiche efficaci per la formazione di orchestre giovanili, per la propedeutica, per l’attività corale per i più piccoli e musica per i disabili, dall’inclusione alla musicoterapia. Queste buone pratiche sono diffuse attraverso la rete delle scuole aderenti al progetto e progressivamente disseminate.

 

Operazione Rif. PA 2025-24428/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n.1138/2025 del 14/07/2025  e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

 

Titolo dell’Operazione ”LE CITTA’ DELLA MUSICA” CUP E81B25000300009

Progetto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

 

https://lecittadellamusica.jimdofree.com/elenco-istituti-comprensivi/

 

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna 

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

  VEDI  Allegato https://drive.google.com/file/d/1MyfonbakhF8cvRDHr8U5AN7tKBJ-gMBB/view?usp=drive_link 

Buongiorno a tutti!

Con grande piacere sono a ricordarVi che e' stato nuovamente finanziato dalla Regione il Progetto "Le citta' della Musica".

Ci sara' quindi la possibilita' per 20 bambini del Circolo (di classe terza/quarta/quinta) che lo desiderino, di frequentare Laboratori GRATUITI di Violino o Violoncello (14 posti per violino/6 per Violoncello) per 60 ore complessive nell'arco di tempo Dicembre/Giugno.

I corsi si terranno il Giovedi' pomeriggio dalle ore 16.45 alle ore 18.45, al momento presso la Scuola Primaria Carducci.

Nell'ultima parte del Progetto, al fine di preparare un'esibizione finale, saranno possibili prove aggiuntive che verranno successivamente comunicate.

I bambini/e che hanno partecipato lo scorso anno all'iniziativa avranno la priorita'.

Nel caso di tante iscrizioni, si dara' la precedenza agli alunni di classe quinta e, a seguire, a quelli di classe quarta e terza.

Sono disponibili inoltre 2/3 posti per bambini con Dsa e/o con lieve disabilita'.

Si prega di comunicare la propria adesione entro il 30 novembre inviando un messaggio whatsapp alla sottoscritta, docente Serra Maria Roberta (tel. 349/0856567) e tramite una mail alla Responsabile del Progetto Prof. Elisa Babini (didattica.bertinoromusica@gmail.com) specificando lo strumento scelto, la scuola e la classe di appartenenza.

Un caro saluto a tutti!?

Maria Roberta Serra  (Docente Referente di MUSICA per il terzo Circolo)

 

Documenti