A.I. per l'insegnamento

Corso di formazione sull'utilizzo dell’intelligenza artificiale rivolto a tutti i docenti di scuola primaria delle scuole del territorio

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 08 gennaio 2025

L’IA offre nuove opportunità alla didattica: per personalizzare l’apprendimento degli studenti e delle studentesse, supportare i docenti nella gestione del lavoro, sostenere studenti con bisogni educativi speciali. Con questo corso di formazione, che si svilupperà nella forma della ricerca-azione i docenti avranno l'opportunità di scoprire come l'IA possa diventare una risorsa preziosa per arricchire e
migliorare il lavoro quotidiano.
Si approfondirà insieme come utilizzare strumenti avanzati per analizzare e correggere i lavori dei bambini in modo rapido ed efficiente, offrire feedback immediati e personalizzati agli studenti, creare lezioni interattive e progettare prove formative in modo innovativo e mirato.
In un'ottica laboratoriale, ogni partecipante sarà coinvolto in attività pratiche e sperimentazioni in classe che permetteranno di acquisire competenze concrete nell’utilizzo dell'intelligenza artificiale.
Il corso partirà da una panoramica su cos’è l'intelligenza artificiale e il suo impatto nel contesto educativo, esplorando come queste tecnologie possano rispondere alle esigenze didattiche moderne, ottimizzare il tempo degli insegnanti e favorire una didattica più inclusiva e personalizzata.
Il corso sarà tenuto da formatori del CRIAD (Centro di Ricerca per l’Informatica Applicata alla Didattica e all’Educazione).

In allegato le informazioni per le iscrizioni

Documenti