Nella scuola primaria S. Mariani di Saiano i laboratori di Natale diventano occasione di solidarietà.

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 10 dicembre 2024

Come ogni anno insegnanti e alunni della Scuola Primaria S. Mariani di Saiano proporranno al Mercato Coperto di Cesena il consueto mercatino di Natale, iniziativa il cui ricavato viene devoluto in beneficenza a favore del progetto di assistenza comunitaria “Casa Solidaria” e del Centro Educativo “Alegria”, due realtà solidali che operano in Bolivia per il reinserimento sociale degli ex-detenuti del carcere di LaPaz e per l’accudimento e l’istruzione dei loro figli.

 

Il mercatino è l’esito di un ciclo di laboratori a classi aperte che si sono tenuti a scuola tra novembre e dicembre. Sotto la guida delle insegnanti i bambini hanno realizzato piccoli manufatti natalizi, con la sperimentazione di diverse tecniche artistiche e una attenzione particolare al tema del riciclo.

 

Mercoledì 11 dicembre dalle 9.30 presso il Foro Annonario sarà possibile acquistare i manufatti realizzati dai bambini. Questa iniziativa non è solo un’occasione per raccogliere fondi, ma rappresenta anche un importante momento educativo per i bambini, che imparano il valore della solidarietà e dell’aiuto verso chi vive situazioni di disagio. Attraverso il loro impegno creativo, i piccoli alunni scoprono l’importanza di occuparsi degli altri, sviluppando sensibilità e consapevolezza verso i più deboli, in uno spirito di condivisione che arricchisce tutta la comunità scolastica.