Laboratori solidali per Natale

Nella scuola primaria S. Mariani di Saiano i laboratori di Natale diventano occasione di solidarietà.

del venerdì, 09 dicembre 2022

Come ogni anno, tra novembre e dicembre nella scuola primaria S. Mariani di Saiano fervono i preparativi per il consueto mercatino di Natale, una iniziativa il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore del progetto di assistenza comunitaria “Casa Solidaria” e del Centro Educativo “Alegria”, due realtà solidali che operano in Bolivia.

Nella scuola si stanno svolgendo laboratori a classi aperte per la realizzazione di piccoli manufatti natalizi, con la sperimentazione di diverse tecniche artistiche e una attenzione particolare al tema del riciclo.

Ad arricchire questa esperienza, che coinvolge tutti i bambini e le insegnanti della scuola, l’incontro con i disabili del Centro Diurno Calicantus della Cils di Cesena. Grazie al loro aiuto e a quello degli operatori del centro i bambini non solo hanno imparato a realizzare piccoli vasi in argilla ma soprattutto hanno condiviso un momento di socialità con persone diversamente abili che per l’occasione hanno messo a disposizione le loro competenze.