Organo collegiale

Il Collegio dei docenti

Le funzioni del Collegio dei docenti

Cosa fa

i E’ costituito da tutti i docenti della scuola. Delibera e/o fornisce pareri al Consiglio d’Istituto sui seguenti problemi: l’approvazione dei progetti per l’arricchimento dell’Offerta Formativa; questioni attinenti la programmazione e l’organizzazione dell’attività didattica; la nomina delle Commissioni di lavoro e delle Funzioni Strumentali; il piano di aggiornamento dei docenti; la fissazione dei criteri relativi alla formazione dell’orario, delle cattedre, ecc.; l’adozione dei libri di testo. Il Collegio Docenti assume le decisioni più importanti nella vita della scuola e ne segna le direttrici nella realizzazione della didattica.  Adotta spesso lo strumento delle Commissioni, che svolgono il lavoro di preparazione ed eventuali momenti di consultazione, l’analisi dei problemi e le proposte di soluzione prima della delibera del Collegio. Tutte le Commissioni hanno un referente o una Funzione Strumentale.