Infanzia Porta Fiume

Via P. Turchi 1, 47521 - Cesena - Tel. 0547 331366

Cenni storici

La scuola dell'Infanzia Porta Fiume, ubicata all'interno del "Borghetto", nasce intorno ai primi anni del novecento,come casa di civile abitazione. Nel dopoguerra diventa caserma dei carabinieri e tale rimane fino alla metà degli anni sessanta, quando la compagnia si riunisce al comando generale di Cesena, di fianco al teatro Bonci. L'immobile, di proprietà della provincia di Forlì, viene adibito per qualche anno a scuola elementare,forse per lavori all'interno del plesso principale, sito poco distante, la scuola elementare A.Saffi. Tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli ottanta, diventa scuola materna e diventa proprietà del comune di Cesena. Della vecchia caserma dei carabinieri, l'edificio conserva lo spioncino del portone principale e le alte mura che circondano il giardino che ne hanno fatto un punto di forza della scuola, intima, raccolta, protetta, sicura per i bambini.

Descrizione

L'edificio è strutturato su due piani.Al piano terra si trova la sezione A (Girasoli), il salone (usato anche come stanza del riposo e laboratorio psicomotorio) i bagni, l'aula polivalente, usata come biblioteca, angolo morbido di gioco per i bambini più piccoli e con handicap e laboratorio prevalentemente artistico e narrativo.
Al piano superiore si trova la sez. B (Tulipani), una stanza usata per il pranzo e la merenda, i bagni, un piccolo ufficio, un'altra sala, ex cucina, viene utilizzata per la lavorazione del pasto che arriva dalla cucina della scuola di Martorano.

Il giardino

Dall'atrio d'ingresso si accede allo spazio esterno dove si trova il giardino in parte pavimentato e in parte erboso con alberi di alto fusto, un piccolo circuito per bici e trattori e da, qualche tempo, anche un piccolo orto