Presentazione
Nell'ambito del Progetto "La scuola è la città" le classi della scuola Primaria Carducci hanno sviluppato all'interno delle proprie classi i diversi argomenti trattati nell'ampio progetto che ha visto coinvolte tutte le classi con laboratori da parte di COntrovento - CILS -
PROPOSTE |
|
CLASSI 1 |
suolo ( terra ) come vita ,come relazione, come radici : Collezioniamo barattoli di suolo , per ricordare emozioni , momenti , ricordi , felicità , famiglia ….. |
CLASSI 2 |
acqua come vita (nutrimento di radici) nutrire le proprie origini per un vivere bene insieme (comunità) |
CLASSI 3 |
Le radici. La storia dell’evoluzione della Terra: la nascita della vita e dell’uomo. Dal suolo, ai fossili, alle nostre diverse storie. |
CLASSI 4 |
Le nostre radici affondano nella Madre Terra e affiorano da Essa Sopra il suolo: case di terra, di sabbia, di adobe, di paglia e fango (a spasso fra i continenti e nella storia)... Sotto il suolo: le case degli animali (formicaio, lombricaio) tane, rifugi di personaggi fantastici… Insieme di case: città La casa come metafora di rifugio, accoglienza, identità. |
CLASSI 5 |
Dalla conoscenza scientifica dei vari tipi di suolo, di radice, di foglia, alla ideazione di piante fantastiche da riprodurre in tre dimensioni: ogni bambino con un lavoro di ritaglio creerà una scatolina/mattonella con foglie, fiori, insetti, che unite andranno a formare un grande prato immaginario. Lavoro individuale e collettivo alla ricerca di parole collegate al suolo (ma anche al sole, alla pioggia) per formare piccoli testi poetici e un librino con storie fantastiche. |
Risultati
La terra quale pretesto per esplorare la sfumature della lingua parlata, su questi sopno stati costruiti percorsi educativi basati su un approccio scientifico, narrativo, pittorico e psicomotorio, ma anche la Terra quale luogo in cui imparare a vivere insieme.
Partecipazione attiva e fattiva de lgruppo dei genitori per l'ampliamento del giardino nella costruzione delle aiuole giganti e casette per gli uccelli.
Riempimento da parte dei bambini delle aiuole e semina. Cura e rispetto dell'ambiente nonchè senso di appartenenza e condivisione.
Piantumazione alberi Parco Cesuola - Laboratorio di burattini - classi 2-
Manuale di cucina - classi 5
Laboratorio peer to peer con le classi del Don Baronio tutte le classi del plesso.
Contenuti correlati
PROPOSTE |
|
CLASSI 1 |
suolo ( terra ) come vita ,come relazione, come radici : Collezioniamo barattoli di suolo , per ricordare emozioni , momenti , ricordi , felicità , famiglia ….. |
CLASSI 2 |
acqua come vita (nutrimento di radici) nutrire le proprie origini per un vivere bene insieme (comunità) |
CLASSI 3 |
Le radici. La storia dell’evoluzione della Terra: la nascita della vita e dell’uomo. Dal suolo, ai fossili, alle nostre diverse storie. |
CLASSI 4 |
Le nostre radici affondano nella Madre Terra e affiorano da Essa Sopra il suolo: case di terra, di sabbia, di adobe, di paglia e fango (a spasso fra i continenti e nella storia)... Sotto il suolo: le case degli animali (formicaio, lombricaio) tane, rifugi di personaggi fantastici… Insieme di case: città La casa come metafora di rifugio, accoglienza, identità. |
CLASSI 5 |
Dalla conoscenza scientifica dei vari tipi di suolo, di radice, di foglia, alla ideazione di piante fantastiche da riprodurre in tre dimensioni: ogni bambino con un lavoro di ritaglio creerà una scatolina/mattonella con foglie, fiori, insetti, che unite andranno a formare un grande prato immaginario. Lavoro individuale e collettivo alla ricerca di parole collegate al suolo (ma anche al sole, alla pioggia) per formare piccoli testi poetici e un librino con storie fantastiche. |
Galleria